Come si partecipa
L’asta telematica è una modalità di vendita, applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private, che si basa sull’utilizzo della rete internet per la manifestazione della volontà di vendita e di acquisto, secondo la disciplina prevista nell’avviso di vendita e nel regolamento di partecipazione, nel rispetto della normativa prevista.
Tale modalità di vendita consente agli utenti di partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.
Nel caso di vendita disciplinata dalle regole del c.p.c., l’offerta per la vendita telematica deve essere compilata attraverso il Modulo Web del Ministero della Giustizia a cui si accede dalla piattaforma del Gestore della Vendita Telematica nominato in ordinanza.
Al modulo web si accede mediante il pulsante “Partecipa” presente nella scheda del lotto posto in vendita sui portali di pubblicità autorizzati dal Ministero di Giustizia elencati alla pagina presente sul sito del portale delle vendite pubbliche del Ministero: https://pvp.giustizia.it/pvp/it/homepage.page
Per presentare l’offerta per via telematica è necessario disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di un dispositivo di firma digitale.
Alla domanda andranno allegati tutti i documenti previsti nell’ordinanza di delega e nel relativo avviso di vendita. Vengono comunemente allegati: il documento di riconoscimento, codice fiscale e contabile del bonifico di avvenuto versamento della cauzione.
Prima di depositare l’offerta è necessario pagare il bollo telematico. Per poter effettuare il pagamento del bollo è necessario avere un codice di riferimento chiamato codice Hash che viene generato nella fase conclusiva della redazione dell’offerta telematica e che, dovrà essere copiato ed inserito nell’apposito spazio denominato “Impronta del documento (codifica base64)*”.
Per partecipare a una vendita telematica, è necessario registrarsi gratuitamente ai siti autorizzati alla gestione della vendita telematica. Il sito di vendita, almeno trenta minuti prima dell’inizio delle operazioni di vendita invierà all’offerente, all’indirizzo Pec indicato nell’offerta, il codice di partecipazione.
Vuoi risparmiare tempo ed essere sicuro di essere ammesso all’asta? Oppure vuoi consulenza specifica per una procedura o cercare la tua casa o semplicemente investire nelle Aste Giudiziarie?
Gli esperti di AsteSì sono a tua disposizione per aiutarti e seguirti sotto tutti gli aspetti legati alle Aste giudiziarie
Rimaniamo in contatto